sabato 25 novembre 2023

POKER DI LIBRI!!!

 

UNA BREVE PRESENTAZIONE DEI MIEI LIBRI...

Ogni vita merita un romanzo e tante vite possono riempire un’intera libreria. L’autrice, meditando sulla considerevole messe di argomenti ascoltati nel corso della sua lunga carriera professionale di psicoterapeuta e recuperando esperienze poliedriche di vita propria, un bel giorno ha deciso, come racconta la parabola dei talenti, di tesaurizzarli e trasformarli in opere letterarie. Questa scelta ha avuto un duplice scopo e vantaggio: realizzare un vecchio sogno di diventare scrittrice e di destinare il ricavato della vendita dei suoi libri in beneficenza.

L’autrice, prendendo spunto dalla sua esperienza professionale, con questo impegno ha creato storie di guarigione, spiegando che la sofferenza non è qualcosa da temere, poiché è parte integrante della vita umana. La stessa nascita viene definita “trauma”, ma guai se restassimo all’infinito nel grembo materno. Il primo vagito, dunque, rappresenta un inno alla vita, una libertà che ha il suo prezzo, ma anche il suo soddisfacimento.

Molte delle cose raccontate sono in buona parte autobiografiche, altre, invece, sono frutto di fantasia, una fantasia alimentata da storie di vita vera, la stessa fonte che disseta gli autori teatrali di commedie e tragedie.

E come nelle commedie e nelle tragedie, leggendo i romanzi dell’autrice, è possibile piangere, ridere, esporsi a catarsi emozionale, che consente alle emozioni di fluire in maniera tanto irruenta, quanto liberatoria.

Il filo conduttore di tutte le sue opere è l’eclettico mistero della vita, simile alla alessandrite, una pietra che cambia colore in base al riflesso di luce che incontra, così l’essere umano costruisce e struttura la sua personalità in base alle luci e alle ombre che illuminano o oscurano la sua esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento